Settimana di scambio e volontariato in permacultura
23-28 gennaio 2023
Settimana di scambio e volontariato in permacultura
nel contesto di un centro di pratica
a Pardesa, comune di Pianoro (BO)
Ci prenderemo cura del suolo, degli alberi e di noi stessi. A Pardesa, centro di meditazione ed ecologia applicata, viviamo uno stile di vita contemplativo, vicino alla natura integrando la meditazione con l’agricoltura rigenerativa.
La settimana di volontario in permacultura integra attività agricole in un contesto di presenza mentale e tempo personale per la propria pratica e/o esplorazione della natura circostante. Alcuni lavori che faremo insieme: creazione di compost con il metodo “Berkeley”, vermicompost, concimazione degli alberi, creazione di un orto terrazzato. Le meditazioni, i pasti e altri momenti di presenza mentale seguono gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e della scuola zen di Plum Village, che sono il fondamento della pratica a Pardesa.
Non è richiesta alcuna conoscenza specifica. Oltre alla disponibilità ad imparare e a sporcarsi le mani, si richiede una piena partecipazione alla vita comunitaria del centro. Essa comprende il rispetto degli orari delle attività, i periodi di silenzio come pratica, le meditazioni e i momenti di condivisione, elementi che arricchiscono e costituiscono parte integrante dell’esperienza.
Ti preghiamo infine di prendere visione della vita quotidiana a Pardesa.
Orario tipico
6.30 meditazione formale mattutina
7.15 colazione
8.00 lavori di permacultura
12.00 pranzo
tempo personale
18.30 cena in consapevolezza
20.00 meditazione serale
nobile silenzio
Condizioni di soggiorno
L’alloggio è in camere da 2/3 persone.
Costi
Lo scambio di volontariato si fa attraverso la rete “Wwoof” che prevede solo l’iscrizione annuale e il rispetto delle regole dell’associazione.
Informazioni e iscrizione
Per informazione e maggiori informazioni contattaci a info@lanaturadellamente.it.