Non ci sono altri: Conflitto e riconciliazione dentro e fuori
Non ci sono altri: Conflitto e riconciliazione dentro e fuori

Non ci sono altri: Conflitto e riconciliazione dentro e fuori

Non ci sono altri: Conflitto e riconciliazione dentro e fuori

Incontri di ascolto e di approfondimento
due mercoledì al mese, dalle 18.30 alle 20.15
a cura di Bar Zecharya, amiche e amici
online

I conflitti fuori di noi non sono separati da quelli dentro di noi. Per fortuna, la pace e la riconciliazione sono della stessa natura.

“Non ci sono altri” è un’iniziativa che tocca entrambi i mondi, quello esteriore e quello interiore, per allargare i nostri orizzonti e per conoscere di più la mente umana, compresa la nostra, e per mettere in pratica gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh attraverso l’ascolto profondo e l’apertura del cuore.

In una serie di incontri, ascolteremo persone provenienti da Palestina, Israele ed altri luoghi, che hanno fatto esperienza in diversi modi della pace, della compassione e della riconciliazione. Alterneremo poi altri appuntamenti nei quali approfondiremo la comprensione della nostra mente-cuore, attingendo agli insegnamenti buddhisti, alla psicologia occidentale e alle storia politica e sociale. Fra i temi trattati ci saranno il buddhismo impegnato e l’esempio di Thây (Thich Nhat Hanh), la mentalità del conflitto, la pratica della non-dualità e uno sguardo sulla storia attraverso i tre sigilli del Dharma.

La pratica è la nostra base

La base comune di ogni appuntamento si fonderà sulla pratica della piena presenza insegnata dal Buddha e da Thich Nhat Hanh, e sull’aspirazione di coltivare una mente-cuore aperta, consapevole, capace di prendersi cura con saggezza. Ogni incontro inizierà con una pratica di meditazione guidata e si concluderà con la pratica di condivisione/ascolto profondo in piccoli gruppi. Non è un cerchio di attivismo. Allo stesso tempo, ci fidiamo di una lunga tradizione di antenati che ci incoraggiano a scoprire che se sappiamo guarire la nostra mente, individuale e collettiva, il nostro modo di agire cambierà di conseguenza.

Quando

"Rifiutiamo di essere nemiche". Da conflitto a riconciliazione
“Rifiutiamo di essere nemiche”

Gli incontri si terranno via zoom le seguenti mercoledì sera, dalle 18.30 alle 20.15

maggio: 22 e 29
giugno: 19 e 26 (la serata del 26 si terrà dalle 19.30 alle 21.00)
luglio: 17 e 24
agosto: 7 e 21
settembre: 11 e 25
ottobre: 16 e 23

Come partecipare

Un link agli incontri zoom sarà condiviso attraverso la newsletter di Pardesa.

Per ricevere la newsletter, si iscrive con un breve modulo d’iscrizione online.

Questa iniziativa è offerta al pubblico senza costo d’iscrizione. Ringraziamo chi può offrire un contributo economico. Una volta coperte le spese vive, i contributi andranno a sostenere le attività dei presentatori e delle presentatrici in Israele e in Palestina.

Se una mattina presto, tutta l’umanità svegliandosi scoprisse che tutti gli strumenti di guerra fossero scomparsi, che tutti i recinti e i muri fossero spariti, che neanche una pallottola, granata, carro armato o armatura si trovasse più sulla faccia della terra, ci spaventeremmo e, immaginando che altri farebbero lo stesso, ci metteremmo immediatamente a creare nuovi strumenti di difesa e deterrenza.
* * *

Se, però, una mattina presto, tutta l’umanità svegliandosi scoprisse che la nostra paura fosse sparita durante la notte, che il nostro sospetto fosse scomparso, che l’egocentrismo non si trovasse più nel nostro cuore, anche se tutti gli strumenti di guerra e di difesa rimanessero intatti, ci stupiremmo della loro esistenza e non ne vedremmo alcuna utilità.

Bar Zecharya

* “Non ci sono altri” è un riferimento al breve racconto “l’Uovo” di Andy Weir.

10 commenti

  1. Grazia Sartor

    Buongiorno! Vorrei poter aderire a questa iniziativa. Ma Maggio e Giugno, nei mercoledì non posso collegarmi a quell’ora. Da Luglio, sì.
    Ci si può unire al collegamento anche dopo NON aver partecipato ai primi 4 incontri?
    Grazie!
    Grazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *