Permacultura vivente: Progettazione, cuore e crescita
Permacultura vivente: Progettazione, cuore e crescita

Permacultura vivente: Progettazione, cuore e crescita

Permacultura vivente: Progettazione, cuore e crescita

sabato 1 febbraio 2025
Seminario dimostrativo di permacultura
con Fabio Pinzi
a Pardesa, comune di Pianoro (BO)

La permacultura è un metodo di progettazione di sistemi resilienti e abbondanti, costruito attorno alla triplice etica “Cura della Terra, cura delle persone, condivisione equa e solidale”. Non si tratta di una serie di tecniche agricole, ma piuttosto di un approccio alla progettazione basata su osservazione, analisi, implementazione e comunicazione per trovare le soluzioni pratiche più adatte alle esigenze di ogni contesto, sia questo rurale che urbano, includendo anche l’aspetto sociale.

In questo seminario con l’insegnante Fabio Pinzi, vedremo come molti aspetti della permacultura si possano realizzare con successo, utilizzando esempi pratici presso il centro di meditazione Pardesa, dove già da cinque anni applichiamo la permacultura. Impareremo e sperimenteremo in prima persona concetti centrali della progettazione in permacultura quali:

  • miglioramento della fertilità del suolo
  • produzione di cibo in armonia con l’ecosistema
  • prevenzione dell’erosione e del dissesto idrogeologico
  • aumento della biodiversità
  • food forest
  • collaborazione con gli elementi naturali quali il sole, il vento, l’acqua
  • zonazione

Sotto la guida di Fabio, in soli cinque anni il terreno di Pardesa è passato da essere un campo spoglio, compattato e privo di sostanza organica, ad un’oasi di biodiversità capace di produrre cibo per praticanti e volontari, e allo stesso tempo offrire un habitat favorevole a numerose specie selvatiche. Situata accanto alla riserva naturale del “Contrafforte Pliocenico”, Pardesa è un luogo ideale per apprezzare la natura e imparare da essa.

Il docente

Fabio Pinzi docente di permacultura

Fabio Pinzi è tra i maggiori esperti di Permacultura in Italia. Laureato in Scienze Agrarie a Firenze, ha collaborato con il Natural Focal Point della FAO per la conservazione del patrimonio genetico in via di estinzione. È co-fondatore dell’Accademia Italiana di Permacultura e insegna da diversi anni presso la Scuola di Pratiche sostenibili di San Giuliano Milanese.

Quando

sabato 1 febbraio 2025, dalle 10.00 alle 16.30

Da portare

progetto orto
  • scarpe per camminare
  • borraccia

Il pranzo vegano verrà offerto da Pardesa. In caso tu voglia portare qualcosa da aggiungere, chiediamo che sia vegano nel rispetto della pratica di Pardesa.

Costo

Il contributo di €45 per la giornata va a sostenere la ricostruzione della sala di meditazione a Pardesa.
(Essendo un’attività a sostegno del crowdfunding, non è possible utilizzare i buoni regalo ricevuti come ricompensa da chi ha già donato)

Iscrizione

l’iscrizione avviene tramite il modulo online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *