Il programma di primavera a Pardesa
Nei prossimi mesi Pardesa ospiterà diverse attività, per chi desidera toccare con mano la pace e la Terra. Fra ritiri di presenza mentale nella natura e corsi-ritiri su argomenti di agricoltura rigenerativa e permacultura, ti aspettiamo per una primavera ricca e gioiosa.
19-20 marzo: Il giardino in primavera: cura del suolo e pratiche d’abbondanza
Nella stagione del risveglio primaverile, come possiamo interagire con il mondo vegetale e con la vita del sottosuolo in maniera da permettere una sana e armoniosa crescita e fioritura? Con Ivan Baratto, permacultore e giardiniere di grande esperienza, impariamo ad interagire con il mondo vegetale e con la vita del sottosuolo per un’armoniosa fioritura.
Per maggiori informazioni: Il giardino in primavera
2 aprile: “In silenzio insieme a Thây” Giornata di presenza mentale nella natura
Celebriamo insieme la ricchezza donataci da Thich Nhat Hanh attraverso il suo insegnamento, il suo esempio e la sua presenza. Camminiamo insieme a Thây e alla Madre Terra per tornare al momento presente e per generare l’energia della presenza mentale. Condivideremo silenzio, una lettura, una meditazione all’aperto e la meditazione camminata, esprimendo gratitudine verso questa Terra e verso la pratica offertaci da questo grande essere.
Per chi non può partecipare in questa occasione ma vuole comunque contribuire, è possibile donare un albero per la crescita di questo luogo dedicato alla pratica: Regali un albero, crei un bosco.
Per maggiori informazioni: In silenzio insieme a Thây
15-21 aprile: MenteCuoreMani: esperienza di meditazione, cura della Terra e comunità
Vuoi vivere un’esperienza che unisce la vita contemplativa con la cura della Terra? La settimana “MenteCuoreMani” integra in maniera equilibrata attività e momenti di silenzio, apprendimento e condivisione, tutto all’interno di un programma di pratica curato. Sperimenteremo uno stile di vita davvero ricco, vivendo nella natura e integrando la meditazione con attività di permacultura e di agricoltura rigenerativa.
Ringraziamo l’associazione EsserePace per il sostegno economico che rende possibile quest’iniziativa a un costo ridotto.
Per maggiori informazioni: MenteCuoreMani
6-9 maggio: L’orto che cura: permacultura e presenza mentale
Corso-ritiro con Fabio Pinzi e Bar Zecharya.
Può l’agricoltura essere una cura sia per l’orto che per chi lo custodisce? Può l’orto essere non soltanto un luogo di produzione ma anche uno spazio di guarigione e di contatto con la natura? In questi quattro giorni conosceremo e applicheremo alcune tecniche dell’agricoltura rigenerativa per creare un orto e al contempo arricchire la qualità del suolo. Le giornate saranno scandite da momenti di osservazione silenziosa e di meditazione, teoria di permacultura, pratica nel campo e anche spazio per cantare e gioire.
Per maggiori informazioni: L’orto che cura
20-22 maggio: Ascoltare le voci della natura – ritiro in silenzio nella natura
La natura ci chiama ad ascoltare per davvero. Prendiamoci del tempo, lontano dalle nostre vite rumorose, per riconnetterci con un altro modo di essere. Fra silenzio, camminate nella natura, tempo per la riflessione personale e sostegno reciproco, ci permetteremo di scoprire tante voci spesso trascurate: quelle degli uccelli, delle foglie nel vento, dei nostri passi e anche del cuore.
Per maggiori informazioni: Ascoltare le voci della natura
29 maggio: Giornata di presenza mentale con il Sangha di Bologna
Seguirà annuncio.
Caro Thay, caro Sangha grazie di cuore di tanta abbondanza piena di cura e di bellezza
Marina